- A chi si applica
- Il Diritto di Recesso è regolato dal Codice del Consumo e riguarda solo le compravendite a distanza tra il venditore e i consumatori privati non professionali, ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale e non effettua dunque l'acquisto indicando nel modulo d'ordine a Ferramenta Carozzi un riferimento di Partita IVA.
- Il diritto di recesso si applica ai clienti che hanno ricevuto la merce danneggiata previa comunicazione entro 24 ore dal ricevimento del prodotto e aver richiesto la riserva di controllo al momento del ricevimento dell'oggetto.
- In cosa consiste
Il consumatore in conformità con quanto previsto dalla più recente legislazione italiana D. Lgs. 21/2014 - in attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori, ha diritto di recedere dal contratto entro il termine di 14 giorni dal ricevimento della merce, restituendo il bene oggetto del recesso a Ferramenta Carozzi, che rimborserà il valore della merce restituita entro 14 giorni, previa approvazione del reso, che verrà comunicata al cliente tempestivamente mezzo mail al la ricezione della spedizione. - Come viene applicato
Prima di contattare il Servizio Clienti, è opportuno avere a disposizione il numero di ordine.
Inviare via email a [email protected] comunicazione contenente dichiarazione di voler esercitare il diritto di recesso, indicando tutti i dati richiesti (il proprio numero d'ordine e quali prodotti devono essere oggetto di recesso). Ottenuta la conferma di approvazione della richiesta di reso bisogna rispedire il tutto entro ulteriori 14 giorni. - Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
- il bene acquistato dovrà essere sostanzialmente integro e inutilizzato e completo di tutte le sue parti, accessori, libretti di garanzia e istruzioni, il tutto riconsegnato nell'imballo originale ed integro;
- a norma di legge, le spese di spedizione saranno a carico del cliente;
- al suo arrivo in magazzino, la merce sarà esaminata per valutare eventuali danni o manomissioni (la sostanziale integrità del bene restituito è condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso) pertanto ci raccomandiamo la massima attenzione nel preparare il pacco, ad esempio utilizzando gli imballi originali.
- Come effettuare la spedizione
- Dopo aver attivato la pratica di recesso è necessario prendere tutte le dovute precauzioni in modo tale da salvaguardare la merce da qualsiasi danneggiamento. Ferramenta Carozzi si riserva il diritto di rifiutare la merce pervenuta nell'ipotesi di mancato rispetto della procedura sopra indicata.
- Spedire la merce al seguente indirizzo:
Ferramenta Carozzi S.R.L. via delle Brigole, 27, Paderno D'Adda (Lc) 23877
- Come avviene il rimborso
Nel caso di pagamento con carta di credito, PayPal, AmazonPay, Klarna o ScalaPay, il rimborso avverrà tramite medesimo metodo entro e non oltre i termini di 15 giorni dalla ricezione merce, previa accettabilità del reso (merce con evidenti segni di usura o senza cartellini) - Nel caso di pagamento attraverso bonifico o contrassegno, il rimborso avverrà tramite accredito su conto corrente bancario da comunicare mezzo mail a [email protected]. entro e non oltre i termini di 15 giorni dalla ricezione merce, previa accettabilità del reso (merce con evidenti segni di usura o senza cartellini)
- L'importo del rimborso verrà decurtato dei costi amministrativi ed eventuali commissioni di pagamento e dei costi di spedizione qualora sostenuti in fase di acquisto.